Scena Settima
Imelda, confidente de Cuniza, recibe a "la despechada" que pide avise de su presencia a su Sra.
IMELDA
Alta cagione adunque
nel castello ti guida?
LEONORA
E tal che assai
la suora d'Ezzelino
interesse ne avrà.
IMELDA
Fa cor, straniera!
Attendi in questo loco.
Verrà la principessa a te fra poco.
Scena Ottava
Mientras llega Cuniza, Leo se reafirma en sus propósitos
LEONORA
Ah, perchè tanto in petto
ora mi balzi, o cor?.. Il padre mio
là celato m'ascolta!.. Il suo perdono
meritarmi saprò…Dinanzi all'empio
me non vegga tremante.
M'assisti, o cielo, nel tremendo istante!
Llega la premetida de Riccardo, sin saber la que le espera[/i]
CUNIZA
Bella straniera, che richiedi?
LEONORA
Fama di tue virtudi
al tuo cospetto or guida
un'infelice.
CUNIZA
Franco parla.
Se presenta y avisa de la presencia de Oberto en el castillo, para dar idea de la desesperación que les embarga
LEONORA
Ebbene…
D'un misero la figlia vedi dinanzi a te;
d'Oberto forse il nome
non t'è ignoto.
CUNIZA
Ah! d'Oberto il nemico?
LEONORA
S'omesso parla…In queste mura il piede
meco egli reca.
CUNIZA
Nel castello? Oh cielo!
LEONORA
Ira lo spinse ad un partito estremo…
Già ti sta presso…
CUNIZA
Egli?
LEONORA
Lo vedi!
CUNIZA
(fra sé)
Io tremo!
Scena Nona
Aparece Oberto y el desenlace del acto se inicia.
OBERTO
Son io stesso! A te davanti!
vedi, o donna, un infelice.
Oberto confía la restitución de su felicidad a la colaboración de Cuniza, con una bella cantinela
Se pietà sperar mi lice,
io la spero dal tuo cor.
D'aspro fato io son lo scherno,
ma l'onor serbava illeso;
or tradito, vilipeso
m'è da un vile anco l'onor.
La premetida está ya mosqueadísima
CUNIZA
Ciel, che festi!.. A qual periglio
I tuoi giorni, incauto, esponi?
Che mi chiedi? Di', proponi,
ove il possa lo farò.
LEONORA
Tutto puoi, lo puoi tu sola!
Ma il tuo cor sarà trafitto,
se il colpevole e il delitto
io fremendo svelerò.
CUNIZA
(fra sé)
Qual presagio il cor m'agghiaccia!
(A Oberto)
Parla dunque.
OBERTO
(Accennando a Leonora)
A lei s'aspetta!
a te poi la mia vendetta,
od al brando affiderò.
Leonora narra su deshonrra a manos, es un decir, de Riccardo.LEONORA
Mentì nome, mentì spoglie,
i promise eterno amore;
ebbe impero sul mio core,
poi spergiuro mi tradì…
Tutto, tutto, e pace e onore
un indegno mi rapì.
OBERTO
Altra donna!
CUNIZA
Ciel!.. chi è dessa?
Il suo nome?
LEONORA
Sei tu stessa!
OBERTO
Salinguerra è il traditor!
Tradita sono!!!
CUNIZA
Ciel! Riccardo! Oh, quale orror!
Aprovechan Oberto y Leonora la conmoción de Cuniza para cizañarOBERTO
Su quella, fronte impressa
la verità tu vedi.
Se agli occhi tuoi non credi,
credilo al mio furor.
Ho d'Ezzelino infranta
la dura legge, e meco
in questa terra io reco
un fido brando ancor.
Intenta calmarse y analizar, mientras Oberto y Leonora siguen cantando y cada uno manifiesta sus sentimientos y/o deseos
CUNIZA
Tempra gli acerbi detti,
l'ira fervente acqueta;
a perigliosa meta
essa condur ti può.
Scherno non sei tu sola
d'un infelice affetto…
Ma vendicarlo, o in petto
spegnerlo, ben saprò.
LEONORA
Oh generosa! Un ferro
io ti piantai nel seno.
A te l'indegno almeno
tolto l'onor non ha.
Ben tu potresti odiarlo…
Ma disperata io sono!
Io merto il tuo perdono,
merto la tua pietà.
CUNIZA
Quanto mi costi!
LEONORA
Il credo.
CUNIZA
Quanto ne soffro!
OBERTO
Il so!
CUNIZA
Sul ciglio mio…
LEONORA
Lo vedo…
Il pianto già spuntò.
Cuniza se apunta al plan vengativo y los tres también se unen en el canto
CUNIZA
Ma fia l'estremo, o misera,
che bagna le mie gote.
Ira il mio cor percote,
sul traditor cadrà.
OBERTO, LEONORA
Ah sì! L'estrema lagrima
scorre sulle tue gote;
l'ira che il cor percote
sul traditor cadrà.
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