Fecha actual 28 Mar 2024 15:44

Todos los horarios son UTC + 1 hora [ DST ]




Nuevo tema Responder al tema  [ 22 mensajes ]  Ir a página 1, 2  Siguiente
Autor Mensaje
 Asunto: Enero'07_Oberto_Escuchándola.
NotaPublicado: 06 Ene 2007 12:11 
Desconectado
Florezido
Avatar de Usuario

Registrado: 26 Mar 2004 16:50
Mensajes: 5435
Ubicación: Numero quindici, a mano manca.
Empecemos, si no lo habéis hecho ya, a escuchar el Oberto.

Recordemos su discografía oficial:
1977 - PESKO - Teatro Comunale di Bologna - Estes, Grilli, Gulin, Cortez- FONIT CETRA (2 CD).
1987 - GARDELLI. - Chor des Bayerischen Rundfunks, Münchener Rundfunk Orchestra- Dimitrova, Bergonzi, Panerai, Baldani, Browner - - ORFE C105842 (2 CD)
1996 - MARRINER - London Voices, Academy of St. Martin in the Fields Orchestra - Ramey, Neill, Guleghina, Urmana- Philips (2 CD)
(Recuerdo asimismo que os podéis pasar por mi blog para "saber" más de otra versión no oficial)

También citar las palabras del propio Verdi, 50 años después del estreno de la obra, sobre su negativa a "recuperarla":
«La ópera necesitaría cuatro papeles principales (y quienes estuvieran capacitados para cantarlos), y una puesta en escena adecuada, y un calendario de ensayos, igual que si se tratara de una obra nueva. Ignoramos si nuestro público, con unas expectativas tan diferentes a las de hace 50 años, va a tener paciencia para escuchar estos dos largos actos de Oberto. Y si van a reaccionar ante el aburrimiento de una forma silenciosa o si van a hacerlo de una manera ruidosa. En último caso, aquello no sería una celebración, sino todo un escándalo».

_________________
...la scena a' miei tempi era altra cosa.


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 06 Ene 2007 12:41 
Desconectado
Florezido
Avatar de Usuario

Registrado: 26 Mar 2004 16:50
Mensajes: 5435
Ubicación: Numero quindici, a mano manca.
Iré poco a poco, y al ritmo que pueda (lo siento), desgranando la ópera. Agradezco todos los comentarios posibles si alguien más va escuchándola.

ATTO PRIMO

Tras una sinfonía que, al parecer gusta mucho a Werther y a Bends, en la que ya se atisban temas que luego se descubrirán en la ópera, empieza la misma con un coro, son los típicos motivos alegres de inicio de ópera y que no delatan la tragedia posterior.

Scena Prima
CORO
Di vermiglia, amabil luce
appar tremula sull'onda
una stella che ne adduce,
vinte l'ombre, un lieto dì.
Par che ogn'astro a lei d'avante
fugga e timido s'asconda:
è la stella che il sembiante
d'Amatunzia in ciel vestì.

Vieni, Riccardo!
Guidati propizio genio a noi;
in questo suolo il gaudio
spargere ancor tu puoi;
scorran di guerra i turbini
per l'itale città,
al fortunato talamo
la pace arriderà.

Interrumpe Riccardo al coro (gracias a Dios) para presentarse con una cavatina + cabaletta, típica estructura de la época.
RICCARDO
Son fra voi! Già sorto è il giorno
che affretta‚ i desir miei:
questi plausi a me d'intorno,
questi voti io devo a lei,
a lei sola che m'invita
alle gioie dell'amor.

CORO
Oh felici! omai compita
è la speme d'ogni cor.

La cabaletta empieza...
RICCARDO
Già parmi udire il fremito
degl'invidi nemici!
Le balde lor cervici
Prostrate al suol vedrò.
Oh! Chi vi salva al turbine
dei Salinguerra offesi?
Ad Ezzelino ascesi,
gli stolti abbatterò.

CORO
Vieni fra lieti plausi
ove t'attende amor,
vedrai più bello fulgere
degli avi lo splendor.

Chim-pum

_________________
...la scena a' miei tempi era altra cosa.


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 06 Ene 2007 12:53 
Desconectado
Florezido
Avatar de Usuario

Registrado: 26 Mar 2004 16:50
Mensajes: 5435
Ubicación: Numero quindici, a mano manca.
Scena Seconda

Toca ahora la presentación musical de Leonora, "la despechada". Con una bonita melodía inicia su cavatina
LEONORA
Ah, sgombro è il loco alfin! L'insana gioia
all'aborrite torri
porta la turba de' vassalli, e intanto
almen qui tace delle nozze il canto!...
Bruscos pensamientos le vienen a la cabeza
Nozze?... Con altra donna?
Inaspettata io pur sarovvi!... anch'io
reco a quell'ara il giuramento mio.

El recuerdo del padre vuelve a suavizar la música.
Oh padre! Di qual duolo
cagion ti fia quest'infelice, quando
lunge dal patrio suolo
di te indegna l'udrai? Vuelve la sed de venganza.Ma vendicato
sarà l'oltraggio, e questo
è il giorno in cui la mia vendetta appresto.

Recuerda su amor...la matización de algunas palabras..angiol, amore,ingrato...ayudan a transmitirnos los sentimientos.
Sotto il paterno tetto
un angiol m'apparia
radiante nell'aspetto
d'amore e di beltà.
Di speme a me nudria
il core innamorato…
Ah! Mi tradì l'ingrato,
tolto ogni gioia ei m'ha.

Finalmente, se aceleran los sentimientos encontrados del primer amor con la primera traicción y la vislumbrada venganza.
Oh, potessi nel mio core
soffocar l'immenso amore!
D'innocenza al primo giorno,
oh, potessi ritornar!
Io sognavo allor Cherùbi
su dorate e bianche nubi;
ora i triboli e lo scorno,
ora il pianto e il sospirar.


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 06 Ene 2007 13:05 
Desconectado
Florezido
Avatar de Usuario

Registrado: 26 Mar 2004 16:50
Mensajes: 5435
Ubicación: Numero quindici, a mano manca.
Aparece el "prota". Oberto, en busca de su hija.

Scena Terza
Cual Arsace o Tancredi rossiniano, llega ahora Oberto, que regresa y hace un elogio de su patria y de su añoranza
OBERTO
Oh patria terra, alfin io ti rivedo,
terra sì cara e desiata! Ognora
in sul lido ospital, che m'accogliea,
sempre di te la mente si pascea!
Triste cagion mi scorge,
patria diletta, a te…Di nuovo pianto
vengo a bagnarti, o dolce suol natio,
poi dovrò dirti un'altra volta addio!
Se lo scritto fatal della sorella
non mi tragge in inganno,
dovrebbe esser qui giunta.
Ahi lasso! E dove
trovar ti debbo, o figlia ingrata! io fremo…
Forse al padre segnasti il giorno estremo!

Scena Quarta

Leonora se le une...está planeando su venganza, se encuentra con su papi, él recrimina su actitud que le ha supuesto la infamia

LEONORA
Al cader della notte
denno le nozze incominciar! Ben sia!
In fosca luce avvolta,
potrò meglio al castello
recarmi inosservata…Oh ciel!…chi vedo!..

OBERTO
Qual voce!…è dessa!

LEONORA
Tu!... padre!

OBERTO
Son io!

LEONORA
In qual luogo il rivedo, eterno Iddio!

OBERTO
Guardami! Sul mio ciglio
vedi del duol le impronte!
Nell'impudica fronte
sculto il terror ti sta!

Non ti bastò il periglio
d'un padre sventurato…
L'onore hai tu macchiato
di sua cadente età.

LEONORA
Leonora se lamenta de los reproches y pide, y jura, venganza. Cuando nombra a su difunta madre Oberto reacciona
Padre! Mi strazii l'anima…
Quel guardo mi spaventa!
O vendicata, o spenta
la figlia tua sarà.

A una tradita e misera
dona un amplesso, o padre…
Ten prega in ciel la madre,
gioia nel ciel ne avrà.

OBERTO
La madre tua?

LEONORA
Dal cielo
vede il mio pianto e gemme!

OBERTO
Vede il tuo fallo e freme…
Taci, ti scosta, va!
Se unen en un sólo sentimiento de venganza. Primero élla y luego él manifiestan sus anhelos, para luego juntarse a dúo
LEONORA
Del tuo favor soccorrimi,
ciel, che agli afflitti (oppressi) arridi!
Or che a me presso il guidi,
salvami il genitor!

OBERTO
Del braccio tuo soccorrimi,
ciel, che agli oppressi arridi!
Io venni a questi lidi
vindice dell'onor!

Odi! In quell'alte torri
il seduttor si cela…
Ivi il delitto svela;
lavi l'infamia, o mora…
Ti fia concesso allora
del padre tuo l'amor.

LEONORA
Sì! Fra quell'alte torri
la voce mia risuoni!
Piombi sull'ara e tuoni
spavento allo spergiuro…
Rimeritarmi io giuro
del padre mio l'amor.

OBERTO
Un amplesso ricevi, o pentita;
ti fia pegno al perdono promesso.
Ma se infamia anteponi alla vita,
fia l'estremo che ottieni da me!

LEONORA
Affidata del padre all'amplesso
di me stessa mi sento maggiore;
se l'infamia antepongo all'onore,
fia l'estremo che ottengo da te.


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 06 Ene 2007 13:18 
Desconectado
Florezido
Avatar de Usuario

Registrado: 26 Mar 2004 16:50
Mensajes: 5435
Ubicación: Numero quindici, a mano manca.
Scena Quinta

Vuelve el coro otra vez, alegres y contentos hablan ahora de bodorrio, amor y virtud
CORO
Fidanzata avventurosa,
vieni a noi col tuo fedel!
Sembri l'alba che di rosa
pinge, adorna e schiara il ciel.
Qual d'Eugania sulle spalle
nivea falda, hai puro il cor;
a te il giglio della valle
cede il vanto nel candor.
E' del cielo il tuo bel viso
un'immagine quaggiù;
sul tuo labbro sta il sorriso,
e nel core la virtù.

Scena Sesta
Con sabias palabras, Cuniza nos libra del coro y, no sólo eso, además los echa de la escena (¡qué gran personaje!)
CUNIZA
Basta, basta, o fedeli! In questo giorno
del vostro amor novelle prove io vedo!
Ve ne compensi il ciel! Ite, fra poco
a me vi chiamerò.

Llega su prometido, todo alagador él, ahora que es pre-metido. Inician su dúo amoroso.
RICCARDO
Cuniza, ah, parmi
che in sì bel giorno un velo
copra tua vaga fronte.

CUNIZA
Ah, invan lo celo!

Il pensier d'un amore felice
sembra un sogno, mio bene, per me!
Ma spiegar quanto il core mi dice
questa gioia che il petto m'inonda,
è commista a un arcana timor,
e mi par che una voce profonda
lamentosa mi suoni al cor.

RICCARDO
Nuovo di per te splenda sereno,
ah, distruggi ogni vano timor!
Una voce ti sorga nel seno
che ti parli di gioia e d'amor!
Presso all'aria un'imagin funesta
non recare in tal giorno con te;
se una triste memoria ti resta,
fia sorgente d'affanno per me.

CUNIZA
Ah, perdona!

RICCARDO
Consoli un sorriso
chi tuo sposo in brev'ora sarà.

Enamoradísimos, se lanzan al desenfreno canoro de sus sentimientos.
RICARDO, CUNIZA
Fra il timore e la speme diviso
questo core spiegarsi non sa!

CUNIZA
Pari a un sogno che non dura
sono, il credi, i dubbi miei.

RICCARDO
Ti rinfranca, t'assicura,
senza te morir vorrei!..

RICARDO, CUNIZA
Questa mano omai ritorni
la tua gloria, la tua calma;
un sol core, una sol' alma
or di noi si formerà.
Scorreranno i nostri giorni
come limpido ruscello,
finchè morte dall'avello
nostre salme chiederà.


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 06 Ene 2007 13:36 
Desconectado
Florezido
Avatar de Usuario

Registrado: 26 Mar 2004 16:50
Mensajes: 5435
Ubicación: Numero quindici, a mano manca.
Scena Settima
Imelda, confidente de Cuniza, recibe a "la despechada" que pide avise de su presencia a su Sra.
IMELDA
Alta cagione adunque
nel castello ti guida?

LEONORA
E tal che assai
la suora d'Ezzelino
interesse ne avrà.

IMELDA
Fa cor, straniera!
Attendi in questo loco.
Verrà la principessa a te fra poco.


Scena Ottava

Mientras llega Cuniza, Leo se reafirma en sus propósitos
LEONORA
Ah, perchè tanto in petto
ora mi balzi, o cor?.. Il padre mio
là celato m'ascolta!.. Il suo perdono
meritarmi saprò…Dinanzi all'empio
me non vegga tremante.
M'assisti, o cielo, nel tremendo istante!

Llega la premetida de Riccardo, sin saber la que le espera[/i]
CUNIZA
Bella straniera, che richiedi?

LEONORA
Fama di tue virtudi
al tuo cospetto or guida
un'infelice.

CUNIZA
Franco parla.
Se presenta y avisa de la presencia de Oberto en el castillo, para dar idea de la desesperación que les embarga
LEONORA
Ebbene…
D'un misero la figlia vedi dinanzi a te;
d'Oberto forse il nome
non t'è ignoto.

CUNIZA
Ah! d'Oberto il nemico?

LEONORA
S'omesso parla…In queste mura il piede
meco egli reca.

CUNIZA
Nel castello? Oh cielo!

LEONORA
Ira lo spinse ad un partito estremo…
Già ti sta presso…

CUNIZA
Egli?

LEONORA
Lo vedi!

CUNIZA
(fra sé)
Io tremo!


Scena Nona

Aparece Oberto y el desenlace del acto se inicia.
OBERTO
Son io stesso! A te davanti!
vedi, o donna, un infelice.

Oberto confía la restitución de su felicidad a la colaboración de Cuniza, con una bella cantinela
Se pietà sperar mi lice,
io la spero dal tuo cor.
D'aspro fato io son lo scherno,
ma l'onor serbava illeso;
or tradito, vilipeso
m'è da un vile anco l'onor.

La premetida está ya mosqueadísima
CUNIZA
Ciel, che festi!.. A qual periglio
I tuoi giorni, incauto, esponi?
Che mi chiedi? Di', proponi,
ove il possa lo farò.

LEONORA
Tutto puoi, lo puoi tu sola!
Ma il tuo cor sarà trafitto,
se il colpevole e il delitto
io fremendo svelerò.

CUNIZA
(fra sé)
Qual presagio il cor m'agghiaccia!

(A Oberto)

Parla dunque.

OBERTO
(Accennando a Leonora)
A lei s'aspetta!
a te poi la mia vendetta,
od al brando affiderò.

Leonora narra su deshonrra a manos, es un decir, de Riccardo.LEONORA
Mentì nome, mentì spoglie,
i promise eterno amore;
ebbe impero sul mio core,
poi spergiuro mi tradì…
Tutto, tutto, e pace e onore
un indegno mi rapì.

OBERTO
Altra donna!

CUNIZA
Ciel!.. chi è dessa?
Il suo nome?

LEONORA
Sei tu stessa!

OBERTO
Salinguerra è il traditor!

Tradita sono!!!
CUNIZA
Ciel! Riccardo! Oh, quale orror!

Aprovechan Oberto y Leonora la conmoción de Cuniza para cizañarOBERTO
Su quella, fronte impressa
la verità tu vedi.
Se agli occhi tuoi non credi,
credilo al mio furor.
Ho d'Ezzelino infranta
la dura legge, e meco
in questa terra io reco
un fido brando ancor.

Intenta calmarse y analizar, mientras Oberto y Leonora siguen cantando y cada uno manifiesta sus sentimientos y/o deseos
CUNIZA
Tempra gli acerbi detti,
l'ira fervente acqueta;
a perigliosa meta
essa condur ti può.
Scherno non sei tu sola
d'un infelice affetto…
Ma vendicarlo, o in petto
spegnerlo, ben saprò.

LEONORA
Oh generosa! Un ferro
io ti piantai nel seno.
A te l'indegno almeno
tolto l'onor non ha.
Ben tu potresti odiarlo…
Ma disperata io sono!
Io merto il tuo perdono,
merto la tua pietà.

CUNIZA
Quanto mi costi!

LEONORA
Il credo.

CUNIZA
Quanto ne soffro!

OBERTO
Il so!

CUNIZA
Sul ciglio mio…

LEONORA
Lo vedo…
Il pianto già spuntò.
Cuniza se apunta al plan vengativo y los tres también se unen en el canto
CUNIZA
Ma fia l'estremo, o misera,
che bagna le mie gote.
Ira il mio cor percote,
sul traditor cadrà.

OBERTO, LEONORA
Ah sì! L'estrema lagrima
scorre sulle tue gote;
l'ira che il cor percote
sul traditor cadrà.


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 06 Ene 2007 13:43 
Desconectado
Florezido
Avatar de Usuario

Registrado: 26 Mar 2004 16:50
Mensajes: 5435
Ubicación: Numero quindici, a mano manca.
Scena Decima

Cuniza llama a todos después de largar a Oberto
CUNIZA
A me gli amici!
Le indica a Riccardo la presencia de Leonora, más que nada por si la recoñoce. Riccardo no lo niega, pero la acusa de traición.
Mira!

RICCARDO
Io gelo! Avvampo d'ira!

CUNIZA
Mirala!

RICCARDO
Ebben!.. l'amai,
spergiura la trovai.

LEONORA
Ti conosco in questo istante:
di te degna è l'empia accusa!
Fui tradita, fui delusa,
e insultata or sono ancor.

El coro, listos que son..., se da cuenta de todo, reaparece Oberto y el desenlace se inicia
TUTTI
(fra sé)
Infelice! Nel sembiante
ha lo strazio del dolor!

OBERTO
Chi d'insultarla ardisce?

LEONORA
(fra sé)
Oh cielo!

CUNIZA
(fra sé)
Ei si tradisce!

RICCARDO
(fra sé)
Il padre!

CUNIZA
(fra sé)
Ah, troppo osò!

TUTTI
Oberto!

OBERTO
Sì, son io.

TUTTI
Chi lo condusse?

OBERTO
Un Dio i passi miei guidò.

El coro inicia un Finale que recuerda a otros rossinianos, con la participación de todos los personajes
TUTTI
A quell'aspetto un fremito
per ogni fibra io sento!
Egli è scoperto, e spento
sul patrio suol cadrà.

OBERTO
A quell'aspetto un fremito
in ogni fibra io sento!
Io morirò, ma spento
meco quel vil cadrà!

Non basta una vittima
a questo codardo
e il padre e la figlia
vilmente egli uccide,
rapisce l'onore,
insulta, deride…
Oh stolto! Una spada
so cingere ancor!

RICCARDO
All'onta rispondere
m'udresti, o vegliardo,
se all'ira che m'agita
la piena schiudessi;
se in cor pietade
di te non avessi,
mostrarti il sentiero
potrei dell'onor!

LEONORA
Sentiero a te incognito
è quel del gagliardo!
L'onore non celasi
ha sempre un sembiante.
Oppressa, oltraggiata,
tradita, a te innante
mi vedi, o superbo,
nè senti rossor?

CUNIZA
Già l'alma pascevasi
d'un giuro bugiardo,
aprivasi ai guadii
d'un tenero affetto!
Ma vincer gl'inganni
saprò del mio petto,
in odio mutarsi
già sento l'amor!

IMELDA E CORO
Oh cielo, non toglierci
l'amico tuo sguardo!
Gli sdegni s'acquietino,
e pace ne arrida!
Se un cor fu spergiuro,
se un'anima infida,
quell'alma punisci, punisci quel cor!


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 06 Ene 2007 23:34 
Desconectado
faroliclass

Registrado: 01 Mar 2006 8:02
Mensajes: 2206
:aplauso: felicidades @lm@viv@, por este gran trabajo que hiziste! :o

saludos....


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 14 Ene 2007 8:17 
Desconectado
Maestro de coro
Maestro de coro
Avatar de Usuario

Registrado: 31 Ago 2006 23:34
Mensajes: 476
Yo aún no la veo. Voy a comprarla a mi tienda de cds y dvds local. Se llama "Zona Clásica" y ahí hay todas los óperas que deses

_________________
www.kuraku-mundoahora.blogspot.com


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 15 Ene 2007 16:38 
Desconectado
Div@
Div@

Registrado: 16 Sep 2004 18:51
Mensajes: 2098
Ubicación: Madrid
Ya he escuchado la versión de Bergonzi lo suficiente como para decir que me parece que él está impresionante. Quizá se le note un poco la edad en cierta tirantez en los agudos, pero qué elegancia, qué fraseo, qué dicción. Una verdadera clase de canto.


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 15 Ene 2007 18:11 
Desconectado
Div@
Div@

Registrado: 24 Mar 2004 11:24
Mensajes: 9536
Ubicación: Gasteiz
Por esta vez, estamos de acuerdo.


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 16 Ene 2007 8:42 
Desconectado
Florezido
Avatar de Usuario

Registrado: 26 Mar 2004 16:50
Mensajes: 5435
Ubicación: Numero quindici, a mano manca.
¿Alguien destaca algo más?


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 16 Ene 2007 11:52 
Desconectado
Div@
Div@

Registrado: 16 Sep 2004 18:51
Mensajes: 2098
Ubicación: Madrid
Sí, insisto. El último aria de Bergonzi en esta ópera ( no sé como se llama, es el corte 7 del segundo CD ) es de lo mejor que he oído en mi vida. No es una romanza especialmente difícil, creo, pero como la canta Bergonzi es de auténtica antología. Creo que es una perfecta lección de como cantar Verdi.


Última edición por Bramante el 16 Ene 2007 13:01, editado 1 vez en total

Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 16 Ene 2007 12:51 
Desconectado
Div@
Div@
Avatar de Usuario

Registrado: 30 Dic 2005 13:54
Mensajes: 13465
Ubicación: Madrid
Yo tengo un DVD inenarrable y el CD de Bergonzi. Tampoco me parece "pa' tirar cohetes". La Dimitrova gritona y sin un atisbo de "italianità" :twisted: . Panerai me parece un barítono sensacional, pero en esta grabación su voz suena un tanto fatigada. En cuanto al propio Bergonzi, muy correcto, aún con el problema de los agudos que habeis mencionado.

En realidad, la obra en sí tampoco da para mucho. Si en vez de Verdi la firmara otro compositor estaría durmiendo el sueño de los justos.


Arriba
 Perfil  
 
 Asunto:
NotaPublicado: 16 Ene 2007 13:03 
Desconectado
Div@
Div@

Registrado: 16 Sep 2004 18:51
Mensajes: 2098
Ubicación: Madrid
delaforce escribió:
Yo tengo un DVD inenarrable y el CD de Bergonzi. Tampoco me parece "pa' tirar cohetes". La Dimitrova gritona y sin un atisbo de "italianità" :twisted: . Panerai me parece un barítono sensacional, pero en esta grabación su voz suena un tanto fatigada. En cuanto al propio Bergonzi, muy correcto, aún con el problema de los agudos que habeis mencionado.

En realidad, la obra en sí tampoco da para mucho. Si en vez de Verdi la firmara otro compositor estaría durmiendo el sueño de los justos.


Respecto a la obra totalmente de acuerdo. Yo lo que ensalzo es a Bergonzi.


Arriba
 Perfil  
 
Mostrar mensajes previos:  Ordenar por  
Nuevo tema Responder al tema  [ 22 mensajes ]  Ir a página 1, 2  Siguiente

Todos los horarios son UTC + 1 hora [ DST ]


¿Quién está conectado?

Usuarios navegando por este Foro: No hay usuarios registrados visitando el Foro y 53 invitados


No puede abrir nuevos temas en este Foro
No puede responder a temas en este Foro
No puede editar sus mensajes en este Foro
No puede borrar sus mensajes en este Foro

   
     
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traducción al español por Huan Manwë para phpbb-es.com