http://www.unanocheenlaopera.com/

Genova: 11 febbraio 2005. FLOREZ !!!!
http://www.unanocheenlaopera.com/viewtopic.php?f=7&t=1281
Página 1 de 1

Autor:  waltraud [ 12 Feb 2005 21:09 ]
Asunto:  Genova: 11 febbraio 2005. FLOREZ !!!!

Genova, 11 febbraio 2005 Sono trascorse poche ore dall'ennesimo trionfo per Juan Diego Florez. Posso dire, grazie a lui, come in altre occasuioni: io c'ero. In scena al Carlo Felice, la "Fille du Regiment". La parte di Tonio è dominata dalla vocalità superiore del tenore peruviano. Superiore a cosa e a chi? La risposta è: a tutto e a tutti. Pavarotti afferma che Florez è il suo successore. Secondo me sbaglia, ma non di molto. Florez è soprattutto Florez. Se proprio vogliamo proporre paragoni in una sorta di gioco-confronto di voci parallele, Juan Diego supera e non di poco Alfredo Kraus. Prima di scrivere altro, affermo che l'interprete è straordinario. Quindi non si può che mettersi le mani fra i capelli, ammirando stupefatti, la facilità con la quale il suo canto fiorisce. Tra l'ammirazione per un fraseggio perfetto e quella per l'uso di una tecnica che avrebbe fatto felice il Garcia, egli offre, con spavalderia tutte le note acute che la partitura riporta. Non parlo solo dell'aria "Mes amis", bissata a furor di popolo, ma anche dei re bemolle che esibisce senza apparente fatica. Accanto a lui ben si è comportata Patrizia Ciofi. Acuti belli e squillanti, forse un poco leggerini, ma come quelli della Sutherland che non erano certo cannonate. Unica nota negativa, che non riguarda però i protagonisti, risiede nei recitativi; qui la lingua francese non aiuta chi non la conosce e anche nei concertati, a volte pare che il coro emetta suoni, senza capire che cosa esprimano le parole. Frizza ha diretto con abilità. E' il direttore di Florez e i due si capiscono al volo. Il pubblico voleva anche il bis dell'aria di Tonio, del secondo atto "Ecoutez moi", eseguita da Florez come meglio non si sognerebbe di ascoltare. Applausi scroscianti e urla da stadio anche per la Ciofi, dopo il "Par le rang et par l'opulence". Alla fine il pubblico, tra il quale si riconoscevano critici provenienti da tutto il mondo e amici spagnoli, giapponesi e americani, ha tributato applausi per quasi mezz'ora. Trionfo, come ho lasciato intendere, per un grande tenore: Juan Diego Florez.

Autor:  @lm@viv@ [ 12 Feb 2005 23:16 ]
Asunto: 

Grazie per la tua opinione e ...benvenuto.

Autor:  Caminante [ 13 Feb 2005 0:01 ]
Asunto:  Re: Genova: 11 febbraio 2005. FLOREZ !!!!

waltraud escribió:
Superiore a cosa e a chi? La risposta è: a tutto e a tutti. Pavarotti afferma che Florez è il suo successore. Secondo me sbaglia, ma non di molto. Florez è soprattutto Florez. Se proprio vogliamo proporre paragoni in una sorta di gioco-confronto di voci parallele, Juan Diego supera e non di poco Alfredo Kraus. Prima di scrivere altro, affermo che l'interprete è straordinario. .


Benvenuto. Y por la parte que cito pronto sabrás como se llama "umbrella" en español. Por si acaso te lo adelanto: paraguas y a veces conviene tenerlo desplegado. Mas no te apures que los temporales son pasajeros.

Saludos

Autor:  Fantine [ 13 Feb 2005 2:08 ]
Asunto: 

@lm@viv@ escribió:
Grazie per la tua opinione e ...benvenuto.


eso, eso...benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!

:D :D

Autor:  Andrea [ 13 Feb 2005 2:09 ]
Asunto:  Re: Genova: 11 febbraio 2005. FLOREZ !!!!

waltraud escribió:
Se proprio vogliamo proporre paragoni in una sorta di gioco-confronto di voci parallele, Juan Diego supera e non di poco Alfredo Kraus.


lol

Autor:  Amfortas [ 13 Feb 2005 12:45 ]
Asunto:  Re: Genova: 11 febbraio 2005. FLOREZ !!!!

Andrea escribió:
waltraud escribió:
Se proprio vogliamo proporre paragoni in una sorta di gioco-confronto di voci parallele, Juan Diego supera e non di poco Alfredo Kraus.


lol


Benvenuto /benvenuta Waltrud ¡¡¡

Realmente en el papel de Tonio a mi también me gusta más JDF que Kraus, aunque estoy comparando cosas distintas: a JDF lo oí en plena juventud (suya :cry: ) en el teatro y a Don Alfredo nunca le oí hacer ese personaje en el teatro, sólo en disco. Creo que, en cualquier caso, el timbre de JDF es más cálido, más bello...

...pero las comparaciones son odiosas *: es mejor disfrutar de lo que podemos oir en estos momentos sin lamentarnos por los grandes que ya no están ni estar siempre comparando.

Baci.
*No se sí se entenderá bien en italiano la expresión "las comparaciones son odiosas": yo no sé si tiene equivalente. Si no lo entiendes, Agatarco quizá te lo pueda explicar.

Autor:  _Annio_ [ 13 Feb 2005 14:27 ]
Asunto:  Re: Genova: 11 febbraio 2005. FLOREZ !!!!

waltraud escribió:
Superiore a cosa e a chi? La risposta è: a tutto e a tutti. Pavarotti afferma che Florez è il suo successore. Secondo me sbaglia, ma non di molto. Florez è soprattutto Florez. Se proprio vogliamo proporre paragoni in una sorta di gioco-confronto di voci parallele, Juan Diego supera e non di poco Alfredo Kraus.


Pria di tutto, amicc@ benvenutt@
E allora diró come dice Rosina..... "ma...":
COSA SENTO?????? KRAUS É INSUPERABILE!!!!!! Si potrá dire che Juan Diego supera Kraus quando lei cante ruoli come Edgardo, Werther, Nadir, Alfredo...colla stessa perfezione che ha fatto IL MAESTRO KRAUS!!! che alla etá di 70 anni cantaba con una voce belissima e d'incomparabile tecnica...
KRAUS FOR EVER
E allora....da capo..... "ma...":
Florez e veramente un buon tenore ma non credo che possiamo dire che lei e superiore a TUTTI i tenori dal mondo. Vediamo come evoluziona la carriera di Florez e come dice Norina a Don Pasquale "poi, domán si parlerá"

Salutti! e perdono per il mio "italiano"

Autor:  Maddalena [ 13 Feb 2005 18:58 ]
Asunto: 

Benvenuta, Waltraud !!!!!!!!! :D

(Aquí lo quiero ver a Simon traduciendo los malvaviscos al italiano :lol: )

Eccelente occasione di praticare il nostro italiano operistico, pieno di Ahimè, cosa sento, cruda sorte ecc ecc

Baci,
Maddalena

Autor:  Cleopatra [ 14 Feb 2005 11:42 ]
Asunto: 

O sea que los bises existen!!!
Yo nunca he visto ninguno........... :cry:

Bienvenid@ Waltraud!

Autor:  El idiota [ 14 Feb 2005 12:47 ]
Asunto: 

Benvenuta, Waltraud!

Por cierto, Annio, il tuo "italiano" no está nada mal :wink: , aunque JDF es hombre (que se lo digan a Fantine si no 8) ) y por tanto es "lui" y no "lei"...es que me ha hecho mucha gracia imaginarme a una "ella" cantando Werther o Edgardo :wink: :P .

Autor:  _Annio_ [ 14 Feb 2005 16:23 ]
Asunto: 

El idiota escribió:
JDF es hombre (que se lo digan a Fantine si no 8) ) y por tanto es "lui" y no "lei"...es que me ha hecho mucha gracia imaginarme a una "ella" cantando Werther o Edgardo :wink: :P .


Jaajajajajaja...Lapsus que tiene uno :P
Si es que con las voces femeninas tan buenas que tenemos ahora...quien sabe...Dale a la Urmana el Werther...Y lo mismo te lo hace :P:P:P:P:P

Autor:  El idiota [ 14 Feb 2005 16:30 ]
Asunto: 

Si la Urmana vale para presidenta de su país, por qué no para Werther?? jajajajaja!!!
:wink:

Autor:  alicia [ 03 Mar 2005 13:16 ]
Asunto: 

No voy a entrar, por el momento :wink: en la discusión sobre Kraus.


Pero Maddalena me ha hecho pensar en cuántos idiomas "aprendemos" a través de la ópera. Sobre todo, italiano y francés. Pero quizá una versión un pelín artificial, no? :D

Quizá sea un buen tópico para otros sitio del foro. Como no tengo mucha experiencia en el foro, lo dejaré caer a ver si a alguien le apetece recojer el testigo.

Página 1 de 1 Todos los horarios son UTC + 1 hora [ DST ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/