http://www.unanocheenlaopera.com/ |
|
CARMEN !!!!!!!!!! http://www.unanocheenlaopera.com/viewtopic.php?f=6&t=786 |
Página 3 de 3 |
Autor: | Maddalena [ 16 Oct 2004 14:19 ] |
Asunto: | |
Esos resúmenes ... parecen los de la revista del cable ... Volviendo a lo nuestro, copio una cita de Bizet que aparece en el estudio preparatorio de mi libreto, que está en italiano (el estudio, no el libreto): Sono appena stato invitato a comporre tre atti per l’Opera Comique. Il libretto me lo scrivono Meilhac e Halévy. Sarà una cosa gaia, ma di una gaiezza che non sarà d’intralcio allo stile. Menos mal que Carmen es cosa gaia, no quiero imaginar qué entendía Bizet por tragedia ... Maddalena |
Autor: | Maddalena [ 16 Oct 2004 14:33 ] |
Asunto: | |
Y aquí va el comentario de Halévy sobre el estreno (tomado de la misma fuente, por eso los franceses aparecen hablando en italiano): Buon successo del primo atto. Applausi alla canzone d’entrata della Galli-Marié e al duetto di Micaela e José. L’atto finisce bene: applausi, chiamate. Molta gente sale sul palcoscenico dopo quest’atto, circonda Bizet e si congratula con lui. Il secondo atto ha uno svolgimento meno felice. L ‘inizio è molto brillante (l’entr’acte fu bissato). Grande impresione all’entrata del toreador, seguita da fredezza. Da questo punto in poi Bizet si allontana sempre più dalla tradizionale forma dell’opéra-comique e il publico è stupito, disorientato, perplesso. Le persone che circondano Bizet durante gli intervali sono sempre meno numerose, le congratulazioni sono meno sincere, imbarazzate, forzate. Fredezza più pronunciata nel terzo atto: l’unico brano applaudito è l’aria di Micaela, di vecchio taglio classico. Sempre meno persone sul palcoscenico. E dopo il quarto atto, che è stato glaciale dal inizio alla fine, nessuno, salvo tre o quattro amici sinceri e fedeli a Bizet. Tutti avevano sulle labbra parole d’incoraggiamento, ma molta tristezza negli occhi. Me gustaría saber en qué aspectos Bizet se aleja de la tradición después del toreador: ¿es que aquí empieza a advertirse que el argumento va derechito a una tragedia? ¿es algún aspecto musical innovador que no identifico? Baci, Maddalena PS: Tanonc, se me había perdido que reeditaste tus mensajes, grazie por la introducción !!! |
Autor: | @lm@viv@ [ 16 Oct 2004 18:28 ] |
Asunto: | |
tanonc escribió: El barbero de Sevilla
El conde Almaviva corteja a Rosina. Con la ayuda del ingenioso y pícaro Fígaro, consigue vencer en astucia a su tutor. El conde y la joven burguesa se unen. Olé. Me imagino como hacía las "chuletas" en clase. |
Página 3 de 3 | Todos los horarios son UTC + 1 hora [ DST ] |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |